La grande novità dell’estate, per la nostra Organizzazione, è l’ottenimento della certificazione UNI EN ISO 9001:2015, rilasciataci dall’ente certificatore Kiwa Cermet.

La ISO 9001 è la norma internazionale che specifica i requisiti per i Sistemi di Gestione per la Qualità (SGQ), pubblicata dall’ISO (International Organization for Standardization).

La norma è stata aggiornata nel 2015, con una completa revisione della struttura, ricevendo il riconoscimento a livello internazionale e quindi ampiamente accettata nella maggior parte di Paesi nel mondo.

Il Sistema di Gestione per la Qualità è uno strumento organizzativo, costituito da un insieme di politiche, procedure e istruzioni operative, che definisce l’insieme delle regole che la nostra Organizzazione attua al fine di garantire un servizio di Qualità ai propri Clienti.

Il Sistema di Gestione per la Qualità è stato implementato in conformità ai requisiti stabiliti dalla norma UNI EN ISO 9001:2015.

  • Contesto dell’organizzazione (analisi dei problemi interni ed esterni, identificazione delle parti e delle loro aspettative, definizione dei processi interattivi)
  • Leadership (analisi delle forme direzionali all’interno dell’azienda, misurazione dell’impegno aziendale nei confronti del rapporto con i clienti, definizione politica per la qualità e assegnazione ruoli e responsabilità all’interno dell’organizzazione)
  • Pianificazione (valutazione dei rischi e opportunità del sistema di qualità con identificazione degli obiettivi e le azioni per raggiungerli)
  • Supporto (gestione di tutte le risorse relative al sistema di gestione qualità: risorse umane, edifici, infrastrutture, ambienti di lavoro, monitoraggio e misurazione, conoscenze organizzative e comunicative)
  • Attività operative (aspetti relativi alla pianificazione e alla creazione del servizio immesso sul mercato in termini di pianificazione, verifica, progettazione, controllo eventuali fornitori esterni, creazione e distribuzione del servizio e controllo dei risultati non conformi)
  • Valutazione delle prestazioni (assicurare il corretto monitoraggio e funzionamento del sistema di gestione: misurazione dei processi, valutazione della soddisfazione del cliente, audit interni e verifica/riesame del sistema gestionale)
  • Miglioramento (requisiti per migliorare nel tempo il tuo SGQ)

L’intero Sistema di Gestione viene implementato sulla base del ciclo di Deming, anche definito PDCA (Plan-Do-Check-Act), pilastro della cultura del management, in un ottica di miglioramento continuo dei processi.

Grandi e piccole imprese hanno avuto ottimi risultati certificandosi, non solo a livello di immagine.

Per GSA Ingegneria, società di consulenza alle aziende, avere questo tipo di garanzia sui processi ha un significato doppio perché certifica ulteriormente le nostre professionalità, che quotidianamente mettiamo al tuo servizio.

Al contempo forniamo un servizio di consulenza mirato alla progettazione, all’implementazione e alla verifica dei tuoi Sistemi di Gestione e di Sistemi di Gestione Integrati per ottimizzare il tuo business e la tua organizzazione.

Contattaci per maggiori informazioni, i nostri consulenti sono a Tua disposizione.