Progettazione integrata nel campo edilizio

L’attività edilizia, sia per quanto concerne il settore privato che quello commerciale e produttivo,  deve confrontarsi costantemente con un quadro normativo sempre più intricato, stringente ed in continua evoluzione, per affrontare il quale occorre mettere in campo competenze consolidate, maturate nel tempo in settori diversificati ed ugualmente complessi.

La progettazione e la realizzazione di quanto progettato presuppongono la collaborazione sinergica di differenti figure professionali, ognuna delle quali è chiamata a presiedere e governare una specifica parte del processo, in modo che il prodotto finale sia il perfetto connubio tra il rispetto del quadro normativo relativo ad ogni singolo settore coinvolto nella progettazione e i desiderata della committenza.

Progettare significa oggi possedere competenze consolidate in vari campi dell’impiantistica (meccanica, elettrica, idraulica, dati), in materia di prevenzione incendi, di normativa sismica e in tutti i campi afferenti alla matrice ambientale (scarichi su suolo, scarichi in atmosfera, acustica).

In questo contesto GSA Ingegneria offre un servizio INTEGRATO che affianca la committenza dal momento in cui l’idea viene concepita a quello in cui essa diventa realtà, assistendola in tutte le fasi, fino alla completa e compiuta realizzazione dell’opera.

Il servizio di progettazione integrata di GSA mette a disposizione le proprie competenze in diversi ambiti, offrendo assistenza in interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, in ristrutturazioni, nuove costruzioni, cambi di destinazione d’uso, sanatorie.

L’attività professionale si articola nelle seguenti fasi:

  • Consulenza in fase preliminare e valutazione della fattibilità del progetto;
  • Predisposizione di pratiche edilizie finalizzate all’ottenimento dei titoli autorizzativi presso gli Enti preposti;
  • Predisposizione di elaborati esecutivi per preventivi e gare d’appalto;
  • Gestione di tutti gli adempimenti in materia di sicurezza in cantiere;
  • Direzione Lavori;
  • Predisposizione di pratiche edilizie finalizzate all’ottenimento della conformità edilizia dell’opera;
  • Pratiche di accatastamento;
  • Pratiche per il conseguimento delle autorizzazioni ambientali necessarie.