ALLEGATO VII VERIFICA ATTREZZATURE

Abilitazione ministeriale alle verifiche periodiche delle attrezzature ai sensi dell’allegato VII del D.Lgs. 81/2008

Il d. lgs. 81/2008 disciplina in più articoli gli obblighi del datore di lavoro quale garante della sicurezza, salute, incolumità dei propri dipendenti. tra questi obblighi vi è quello di predisporre impianti e attrezzature adeguati ai rischi dovuti all’attività lavorativa svolta nell’azienda. l’articolo 71, comma 11, cita espressamente: “oltre a quanto previsto dal comma 8, il datore di lavoro sottopone le attrezzature di lavoro riportate in allegato vii a verifiche periodiche, con la frequenza indicata nel medesimo allegato”.

Meglio essere disprezzati per un’apprensione troppo ansiosa, che rovinati da una sicurezza troppo confidente.

Edmund Burke

GSA Srl è Soggetto abilitato a svolgere le verifiche su tutte le attrezzature di lavoro dell’allegato VII del D. Lgs. 81/2008 (autorizzato con D.M. del 22/01/2014).

L’allegato VII del D. Lgs. 81/2008 disciplina le modalità di attuazione delle verifiche, suddividendole per attrezzature, tipo di intervento e periodicità (annuale, biennale, triennale, quinquennale e decennale). Il datore di lavoro quindi, oltre a dover mettere il lavoratore in condizione di poter utilizzare attrezzature e impianti a norma, deve anche provvedere affinché siano mantenuti tali nel tempo, dimostrando l’avvenuta verifica e i risultati delle verifiche e conservando la documentazione in caso di controllo.
Tali verifiche sono obbligatorie per legge (art. 71, comma 11 del D. Lgs. 81/2008) e comprendono, tra le altre, le seguenti attrezzature:

Gruppo Sollevamento Persone
Ponti mobili sviluppabili su carro (PLE, cestelli, etc.) Ascensori e montacarichi da cantiere Scale aeree ad inclinazione variabile

Gruppo Sollevamento Materiali

  • Apparecchi di sollevamento materiali, con portata superiore a 200 kg non azionati a mano, di tipo mobile o trasferibile (autogru, gru da cantiere) Apparecchi di sollevamento materiali, con portata superiore a 200 kg non azionati a mano, di tipo fisso (carriponte, gru a bandiera)Carrelli semoventi a braccio telescopico

Gruppo Gas, Vapore, Riscaldamento:

  • Recipienti e tubazioni contenenti fluidi con pressione maggiore di 0,5 bar relativi
  • Generatori di vapore
  • Generatori di calore alimentati da combustibile solido, liquido o gassoso, aventi potenza superiore ai 116 kW

Il D.M. 11 Aprile 2011 recante “Modalità di effettuazione delle verifiche periodiche di cui all’All. VII del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81“, stabilisce:

  1. Prima Verifica: da richiedere all’INAIL (se l’INAIL non risponde entro 45 gg. il Datore di Lavoro, utilizzatore dell’attrezzatura, si può avvalere del Soggetto Abilitato GSA Srl);
  2. Verifiche Periodiche, successive alla prima: il Datore di Lavoro utilizzatore può incaricare liberamente il Soggetto Abilitato GSA Srl.